Torta margherita farrosa senza uova e latte

E' stato veramente arduo il compito che mi sono preposta:
Fare una torta senza uova e senza latte ma che sia buona come la classica margherita.
Dopo vari tentativi, sono riuscita a trovare la giusta parsimonia degli ingredienti.
Genuina e soffice proprio come una vera torta margherita. L'unica pecca, se proprio vogliamo trovarla, è che è più friabile ma non si può far di meglio visto la mancanza delle uova.
Chi l'ha assaggiata non ha capito per niente che era una torta "speciale" senza nè uova nè latte.
Sono curiosa di sapere cosa ne pensate.

Ingredienti:
250 g di farina di farro
100 g di margarina
130 g di zucchero di canna
150 g di latte di soia isolabio
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bicchierino di marsala

Preparazione:
Dopo aver ammorbidito la margarina, aggiungo lo zucchero di canna e lo lavoro per qualche minuto.
Aggiungo il sale, il latte, e il marsala. Mescolo e, una volta amalgamato per bene, aggiungo la farina e il lievito.
L'impasto deve essere né liquido né spesso. Io l'ho versato nella tortiera gardenia della guardini, con il fondo a forma di ciambella.
Infornate a 180° per 30 minuti circa.
Il risultato l'avete visto, non vi resta che provarlo!!!! E, mi raccomando fatemi sapere!!!!

Partecipo al contest di Montagne di Biscotti con il suo contest sul farro.



Commenti

  1. apperò ottima idea io che non ho mai latte o uova!!!ti aggiungo e grazie mille

    RispondiElimina
  2. mi piacciono da morire queste ricette "alternative"...ed anche il tuo blog..se ti và passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  3. Ciao,piacere di conoscerti.
    Grazie della tua visita,sono sempre felice di conoscere nuovi blog,complimenti anche a te per il tuo bel blog.
    mi piace molto la tua torta,
    intanto ti porgo i miei auguri di sereno e felice 2012.
    baci ,alla prossima

    RispondiElimina
  4. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  5. questa torta farrosa è splendita torno a curiosare nel tuo bellissimo blog e ti seguo molto volentieri auguri...simmy

    RispondiElimina
  6. provero' a farla e poi ti faro' sapere!Auguri e ti seguiro' ciaoo

    RispondiElimina
  7. Interessante questo dolce senza uova nè latte...complimenti per l'ottima riuscita!!!A presto...Maria

    RispondiElimina
  8. non avevo il Marsala allora ho messo la grappa ai mirtilli!! è davvero soffice e buonissima!! complimenti !! il mio forno ci ha messo 1 ora però ;-) oggi l'ho rifatta con in mezzo la composta di frutti rossi biologica... tu saprò dire :-) grazie!!

    RispondiElimina
  9. l'ho fatta!!! semplicemente SQUISITA!!!!!! ti ringrazio molto per questa ricetta! un abbraccio,Isa

    RispondiElimina

Posta un commento