L'ho fatto di nuovo


Ebbene sì, sono andata a sbirciare di nuovo nelle ricette di mamma Loredana e spulciato un'altra ricetta!!!
Stavolta ho fatto una variante, la segnalo in grassetto.


Ingredienti


per l’impasto:
250 g manitoba
250 g farina 00
250 g acqua
10 g lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
30 g olio Evo


per la farcitura:
200 gr pancetta arrotolata tagliata a fette sottili
100 g di ricotta


Avendo poco tempo a disposizione, ho utilizzato il robot da cucina con la lama per impastare.
Ho messo nel contenitore le farina, l’acqua in cui ho fatto sciogliere il lievito di birra, lo zucchero, il sale e l’olio.
Non so per quale motivo, ma fate attenzione a non mettere il sale a contatto con il lievito.
Ho azionato il robot e lavorato finché non si è formata una palla.
Ho trasferito l'impasto in una ciotola, coperto con un canovaccio e lasciato lievitare per 1 ora e 30’.
Passato tutto questo tempo ho ripreso l'impasto, l'ho steso dando una forma rettangolare, spalmato sull'impasto la ricotta e messo sopra le fettine di pancetta fino a ricoprire tutto l'impasto.
Ho arrotolato e tagliato tante fette alte di circa 5 cm. Le ho adagiate, premendo la pasta verso il basso, nello stampo a cuore della guardini ricoperto di carta forno.
Ha lasciato lievitare ancora per 1 ora.


Dopo di che ho fatto cuocere per circa 35’-40’ nel forno preriscaldato a 180°.


Come avrete capito, con questa ricetta partecipo di nuovo  a The Recipe-Tionist organizzato da EliFla del blog cuocicucidici.








Commenti

  1. Mi fa piacere vedere che questa ricetta ti ha convinta, per me è così facile e veloce che mi risolve spessissimo la cena!
    La tua presentazione a cuore la rende adattissima anche a san Valentino e l'aggiunta della ricotta dovrò provarla!

    Corro ad inserire anche questa ...che dici dovrò aspettarmene qualcun'altra?

    buona domenica
    loredana

    RispondiElimina
  2. La torta di rose salata io non l'ho mai fatta e con la ricotta deve essere buonissima , bella idea!!

    RispondiElimina
  3. E rifallo tutte le volte che vuoi...grazieeeeeeeeeeeeeeee un abbraccione, Flavia

    RispondiElimina
  4. ma quando lo rifarai... non è che puoi spedrine un pezzettino a chi ne fa richesta? Io mi candido :-) bello e buonissimo questo cuore salato

    RispondiElimina
  5. Ciao, è un piacere conoscerti! Complimenti per il tuo blog!!! E grazie mille per essere passata a trovarmi a Bryce's House.
    Ma sopratutto grazie mille per le tue ricette che inserirsco subito nella mia "Pagina" del Contest dove ho raccolto tutte le ricette partecipanti.
    A presto, ciao!

    RispondiElimina
  6. Sono pronta a sperimentare sempre ricette nuove! Lori ho addocchiato altre ricette, spero proprio di trovare tempo per farle e postarle.
    Sandra ti consiglio di non aspettare, falla perchè è buonissima!!!!
    Purtroppo il cuore è finito il giorno stesso che l'ho preparato, sarà per la prossima volta Batù.
    Piacere mio Erica.

    RispondiElimina

Posta un commento