Crostata mele e amaretti crumble


Una crostata un po' elaborata ma non più di tanto è solo necessario un po' più di tempo

Ingredienti:


Per la frolla:
260 g di farina di kamut
80 g di zucchero
120 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno:
marmellata del gusto che preferite (io ho utilizzato la classica marmellata alle pesche
25 amaretti
1 bicchierino di vino bianco (io ho utilizzato il marsala e direi che il risultato è stato ottimale)

Per il crumble:
120 g di farina
50 g di farina di nocciole 
100 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero di canna


Preparazione:

Prima di tutto iniziamo a preparare la pasta frolla:
In un recipiente rompete l'uovo e mescolatelo con lo zucchero e il pizzico di sale.
Quando il tutto è ben amalgamato aggiungete il burro liquefatto e freddo, incorporatelo al composto.
Aggiungete la farina a pioggia e mescolate dapprima con un cucchiaio e, successivamente con le mani.
Formate una palla e ponete in frigorifero a riposare per un'ora.

Nel frattempo preparate il crumble:
Ponete tutti gli ingredienti in un recipiente. Usate le mani "pizzicando" gli ingredienti per formare delle briciole. Ci vorranno circa 5 minuti.


Riprendete la pasta frolla dal frigorifero, stendetela e foderate lo stampo precedentemente imburrato.
Io ho utilizzato la tortiera cannellata della guardini di cm 27.


Ora spalmate, generosamente,  sopra alla frolla la marmellata.


Bagnate gli amaretti nel vino bianco e sistemateli sopra la marmellata.


Coprite gli amaretti con il crumble


Infornate a 180° per 35 minuti circa.


Farete una bella figura con questa torta. Nessuno capirà che avrete utilizzato gli amaretti!!!!



Commenti

  1. MI PIACE!!!!!!!!!!MI PIACE PROPRIO
    Segno e copio...GRAZIE!!!
    Un bacio e buon Mercoledì

    RispondiElimina
  2. Che bella!! E io adoro gli amaretti!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa con gli amaretti, io li adoro!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Renata, appena la fai fammi sapere se ti piace anche il gusto!
    Vedo che non sono la sola ad adorare gli amaretti!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao che buona complimenti ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smac

    RispondiElimina

Posta un commento