Carne impanata ma senza uova!!!

bistecca impanata 008 
Perchè una persona intollerante o addirittura allergica alle uova non potrebbe mangiarsi una buonissima bistecca impatana?
Certo che può, basta che segue la mia ricetta!!!
E se devo dirla tutta, da quando ho fatto questo esperimento non utilizzo più l’uovo!!!


Ah, dimenticavo, questa è una ricetta nella quale non posso specificare la quantità giusta degli ingredienti in quanto dipende da quanto grande è la carne.
Elencherò gli ingredienti dando un’indicazione a spanne.



Ingredienti:
4 fette di bistecche di pollo ( o qualsiasi altro tipo di carne)
l/2 bicchiere di latte (io ho utilizzato quello di capra)
3 parti di pane grattugiato (io non l’avevo e allora ho prima tostato del pan carré e poi grattugiato esso. Mi è venuto un po’ grossolano ma devo dire che è stato meglio!!!!)
1 parte di farina di riso (mi raccomando la farina di riso è rigorosa in caso di frittura perchè rende la crosticina bella croccante)
1 cucchiaino di spezie (facoltativo, ma se si vuole rendere la carne appetitosa io direi di metterle. Io ho utilizzato l’ariosto per le patate che il mio bimbo adora!!!)
sale q.b.
Per cuocere:
olio e burro q.b.
fettine di cipolla q.b.      
Procedimento:
Assottiliate con un batticarne le bistecche, mettete in un piatto il latte di capra e metteteci a “mollo” le bistecche.
bistecca impanata 001
Lasciatele riposare nel frattempo prendete un’altro piatto e metteteci il pane grattugiato, la farina di riso, le spezie (l’ariosto) e un pizzico di sale. Mescolate per bene.
bistecca impanata 003bistecca impanata 002bistecca impanata 004

Ora prendete le bistecche e, una alla volta mettetele nel mix facendolo aderire bene da entrambi i lati.
bistecca impanata 005Scaldare l’olio e il burro, fate rosolare la cipolla e prima che scurisca metteteci anche le bistecche. Fate rosolare da entrambi i lati.
Rimarrà croccante e tenera allo stesso momento.bistecca impanata 007
Io le ho accompagnate con delle patate . La ricetta la trovate qui!!!
bistecca impanata 006
Con questa ricetta partecipo al contest di Grazia del blog Atavolaconmammazan “Ricette per bambini”


Commenti

  1. è questo lo spirito con il quale ho dato vita al mio blog! perchè un allergico a... non puo mangiare? e chi lo dice? bello vedere che c'è chi la pensa come me, bello vedere che c'è chi usa la farina di riso indispensabile per la croccantezza, bello capire che i prodotti sostitutivi piacciono! vorrei diffondere queste idee ai molti che non lo sanno vorrei far entrare in collisione il mondo degli allergici con quello dei non allergici, e ci provo nel blog amiciallergici.blogspot.com mi piacerebbe invitarti se ti va vienimi atrovare io ti seguo volentieri

    RispondiElimina
  2. M'hai fatto venir fame mmmhhh
    Per me l'anno inizia a settembre, quindi sono passata ad augurarti BUON INIZIO!

    RispondiElimina

Posta un commento