Muffin alla zucca

Questa ricetta l'adocchiai ben quasi 6 anni fa. Sì, perchè era sul numero di novembre 2006 della rivista "Cucina naturale".
Tutti gli anni in questo periodo, mi ripromettevo di fare questa ricetta. Ma puntualmente, una volta comperata la zucca, finiva subito, utilizzata per fare il mio piatto preferito: il risotto alla zucca.
Quest'anno sono riuscita a farli!! E devo dire che potrebbero diventare i miei muffin preferiti.
E sono sicura, che i vostri figli, come il mio, mangeranno volentieri questi dolcetti, senza sapere che stanno mangiando la tanto "odiata" verdura.

Ingredienti: (vi riporto gli originali e tra parentesi la mia variazione indicante gli ingredienti per 9 muffin)

500 g di polpa di zucca (250)
125 g di burro (70)
125 g di zucchero di canna (70)
2 uova (1)
175 g di farina (90 di farina di kamut)
50 di farina di grano saraceno (25 di fecola di patate)
1 bustina di lievito per dolci (1/2)
40 g di semi di girasole (20 di pinoli)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere (omessa)

Procedimento:
Tagliate la zucca a pezzi, prendete un foglio di carta d'allumio, mettete al centro la zucca e chiudetelo a cartoccio.
Disponete in forno caldo a 200 gradi e fate cuocere per 30 minuti fino a quando la zucca è cotta e morbida.
Nel frattempo prepariamo l'impasto mettendo in una ciotola il burro a temperatura ambiente in una ciotola e lavorandolo con lo zucchero di canna  fino a quando il composto risulterà soffice e spumoso. Unite l'uovo leggermente sbattuto e mescolate.
Riducete in poltiglia con un passaverdure la zucca fredda e unitela al composto.

Una volta ben amalgamata unite la farina, la fecola e il lievito. Mescolate bene e, per ultimo unite i pinoli.
Mettete a cucchiaiate il composto negli stampi da muffin.
Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.


Con questa ricetta partecipo a questi contest :

Colora il tuo autunno di Ely  nella categoria "Passì Amo"








e alla  sfida mensile di Laura. Il tema di questo mese è la zucca.









Commenti

  1. Golosissimi!!!!!! Grazie per questa ricetta appena aggiorno inserisco! Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta, inserita or ora!!!
    Mi sembra un'ottimo aperitivo...
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. ottimi muffins....in bocca al lupo per tutti i contest!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, è un modo delizioso per far mangiare la verdura ai bimbi!!! La dolcezza della zucca può ingannare!
    Belli davvero!
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida! Ricetta inserita!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. anch'io usa la zucca soprattutto nei risotti e invece nei dolci ci sta così bene! bella ricetta! Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Sai che ti rubo questa ricetta!!! Golosissima!!! Mi sono unita ai tuoi lettori, passa a trovarmi se ti va, a presto, Martina

    RispondiElimina
  7. i dolci con la zucca quasi mi commuovono!!! buoniii :)

    RispondiElimina

Posta un commento