Pane alla zucca

Continuano i miei esperimenti con la zucca.
Quest'oggi ho provato a fare il pane.
E' stato un'esperimento riuscitissimo.
In più la zucca aperta oggi era arancissima e quindi anche il pane è venuto arancio.

Ingredienti:

450 g di farina (io ho utilizzato la farina di kamut ma qualsiasi tipo di farina va benissimo)

300 g di zucca pulita e cruda

10 g di sale fino

40 g di olio di olio

1 panetto di lievito di birra o, come me, una bustina di lievito secco

20 g di zucchero

acqua q.b. (dipende dal tipo di zucca. La zucca di settimana scorsa era arancia pallida ma asciutta, questa oltre ad essere arancissima era anche molto acquosa. Io ho utilizzato 90 ml di acqua ma non è detto che sia così la prossima volta. Vedete voi)

Procedimento:

Per prima cosa ho messo la zucca tagliata a cubetti in un grosso pezzo di carta di alluminio; l'ho accartocciata e messa in forno a 180° per circa 30 minuti.

Per fare l'impasto del pane io ho utilizzato il robot da cucina con le lame ma potete benissimo impastare a mano.

 Ho messo quindi nel robot la farina, l'olio, il sale e il lievito ben lontano dal sale.
Infine ho aggiunto la zucca calda ma non bollente schiacciata con una forchetta.
Questa zucca ha formato del liquido che ho aggiunto all'impasto.
Ho azionato il robot e inserito dal boccaglio poca acqua tiepida alla volta fino a quando si è formata una palla.
Tolta la palla l'ho messa a lievitare in una ciotola abbastanza capiente per contenerla e ricoperta con un canovaccio umido.
Dopo un paio d'ore ho formato i miei panini.
Ho lasciato lievitare ancora un'ora prima di infornarli a 180° per una ventina di minuti.
Mi raccomando prima di mangiarli fateli raffreddare su una grata!!!

I vostri bimbi ne andranno pazzi!!!!

Con questa ricetta partecipo:

al contest  "Ogni riccio un capriccio" del blog I sapori del cuore



e al contest "Zucche e foodblogger alla riscossa" del blog Staffetta in cucina







Commenti

Posta un commento