Crostata (Pasta frolla) senza burro ma con panna

Ieri sera ho aperto il frigorifero e ho visto una confezione di panna fresca abbandonata.
Che fare? la data di scadenza era vicinissima. Non mi andava di doverla buttare ma, allo stesso tempo, non avevo voglia di consumarla montata.
Così pensa che ti ripensa, ho aperto la mensola e ho visto delle pere maturissime!!!
Cosa fare? Ma sì, una bella crostata!!!
E invece del burro ci metto la panna!!!
Proviamoci!!!
Alla fine poi, con la pasta frolla alla panna, non ho fatto un unica crostata ma mante crostatine monoporzione!!!!

Ingredienti:

per la pasta frolla:
280 g di farina
100 g di zucchero
100 g di panna liquida fresca
1 uovo
1 pizzico di sale
e se la volete più alta 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (io l'ho messo)

per il ripieno:
2 pere (io ho utilizzato le William)
succo di limone
2/3 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:

Impasto:
In un recipiente rompete l'uovo e mescolatelo con lo zucchero e il pizzico di sale.
Quando il tutto è ben amalgamato aggiungete la panna, incorporandola al composto.
Aggiungete la farina a pioggia e mescolate dapprima con un cucchiaio e, successivamente con le mani.
Formate una palla e ponete in frigorifero a riposare per almeno mezz'ora.

Prepariamo il ripieno:
Sbucciate la pera e tagliatela molto finemente.
Spruzzateci sopra il succo di limone e mescolate.
Spolverate due o tre cucchiaiate di zucchero di canna e lasciate riposare almeno 10 minuti.

Prepariamo le crostatine:
Riprendete la pasta frolla dal frigorifero.
Foderate con i pirottini di carta gli stampi da muffin (A me ne sono uscite 8 di crostatine)
on questo impasto ne ho fatte 6)
Prendete un pezzo di pasta utile per riempire il pirottino.
Con l'aiuto delle mani, schiacciatela formando un rotondo.
Disponete l'impasto nel pirottino.
Riempite con il ripieno e coprite con un altro tondo d pasta frolla.



Cuocete le crostatine in forno a 180° per 20 minuti.

Aspettate almeno 12 ore prima di mangiarle perchè la frolla riposandosi si ammorbidisce.
Prima di mangiarle io ho spolverizzato di zucchero a velo!!!

Con questa ricetta partecipo al contest del blog "Love Cooking" intitolato "Quick & Easy"
Pensate, il premio è una tovaglietta americana con la propria ricetta stampata sopra!!!!

e al contest del blog "Crema e panna" intitolato "Limoni - Amo?"


Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso "I LOVE PIE”

Commenti

  1. Ciao cara! Golosissime queste crostatine:) grazie!!!!
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta, l'ho pubblicata adesso e scusai per il ritardo!
    In bocca al lupo per i contest tutti!
    Vale

    RispondiElimina

Posta un commento