Pane allo zafferano

Adoro il pane!
Mi piace prepararlo e sopratutto mangiarlo!
Da quando ho la KitchenAid lo preparo almeno 2 volte alla settimana.
Mi piace variare il sapore del pane e questa volta l'ho preparato al sapor di zafferano!

E' davvero buonissimo!!!

Eccovi la ricetta:

Per il lievitino:
100 g di farina di kamut (io uso quella di Kamut per intolleranza ma voi potete utilizzare tranquillamente la 00
100 g di acqua tiepida (25 g circa)
15 g di zucchero
7 g di lievito secco o 25 g di lievito di birra (sempre per problemi di intolleranza io ho utilizzato metà dose di lievito e il pane viene buono e lievita comunque)


Per l'impasto:
lievitino
360 g di farina di kamut
170 g di acqua tiepida
1 bustina di zafferano
50 g di olio di oliva extravergine
12 g di sale io utilizza il gemma di mare

Procedimento:
Se utilizzate il lievito fresco, scioglietelo nell'acqua tiedida con lo zucchero, aggiungete la farina e amalgamate il tutto.

Se utilizzate il lievito secco amalgamate insieme tutti gli ingredienti per il lievitino.

Coprite la ciotola con il lievitino con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.

Una volta trascorsi i 30 minuti, aggiungete al lievitino l'acqua nella quale avrete fatto sciogliere lo zafferano e l'olio e amalgamate gli ingredienti.

Aggiungete la farina piano piano e impastate.

Quando la farina sta per finire aggiungete il sale alla farina e aggiungete il composto di fare e sale a quello che state impastando.

Trasferite in uno stampo da plumcake e lasciate riposare l'impasto per un paio d'ore.

Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.
Se vedete che il pane inizia a diventare troppo scuro copritelo con la carta stagnola e continuate la cottura.


E adesso parlo dell'iniziativa di Fragola e Cannella e del suo Link Party!!!
Purtroppo oggi è l'ultimo giorno in cui si può partecipare ma, la ringrazio per la possibilità che ci ha dato di conoscere persone nuove!
Con questa ricetta anche io partecipo al suo Link Party  "Back to Autumn" e ho visitato blog che hanno partecipato all'iniziativa. Tanti dei quali non conoscevo...


Il giorno dopo io ho utilizzato le fette di pane allo zafferano come se fossero bruschette.

Ho unto le fette di pane allo zafferano con dell'olio extravergine, fatte passare in padella a tostare e ricoperto con delle zucchine rosolate.
Le zucchine si sposano benissimo con lo zafferano!
Che bontà!!!
Provare per credere!



Commenti